Cerca English (United States)  Italiano (Italia) Deutsch (Deutschland)  Español (España) Čeština (Česká Republika)
venerdì 28 luglio 2017 ..:: Archivio » Archivio Redazionali ::.. Registrazione  Login
 Redazionali 2016 Riduci

agosto 2016 - scomparso Vincenzo Rastelli - è con dolore che comunichiamo la prematura scomparsa del nostro carissimo amico Vincenzo Rastelli, socio della Sezione di Potenza Picena. Vincenzo ha avuto un malore venerdì, nei pressi dell'Abbazia di Fiastra, mentre pedalava con la sua mtb in ricognizione per una prossima gita sociale intersezionale che avremmo dovuto realizzare insieme. Lo abbiamo conosciuto ed apprezzato per la sua simpatia, la generosità e la dedizione al nostro sodalizio nel quale, da qualche anno, si era contraddistinto come accompagnatore ASE-C. Mancherà immensamente a tutti noi. Gli amici della sezione di Ascoli si stringono sinceramente e con affetto ai familiari in questo tragico momento.

settembre 2016 - SlowBike, in collaborazione con la Commissione Escursionismo, organizza il II Corso Base di Cicloescursionismo, rivolto a tutti i soci CAI. Il corso comprenderà lezioni teoriche che spazieranno dalla cartografia, alla tutela dell'ambiente montano, fino alla tecnica ed alla meccanica della mtb; gli incontri pratici saranno rivolti all'insegnamento delle tecniche di base fondamentali per affrontare le escursioni in sicurezza. Le lezioni avranno inizio il 9 settembre: vi invitiamo ad iscrivervi, compilando il modulo e inviandolo a segreteria@slowbikeap.it, le iscrizioni resteranno aperte fino all'inizio del corso, fatto salvo il raggiungimento del numero massimo di 15 partecipanti. Vi aspettiamo. Per ora buone vacanze!

20-22 maggio 2016 - trekking sulla Via degli Dei - abbiamo pedalato in Toscana partendo dal Santuario de La Verna (AR) (www.laverna.it) e attraversando le spettacolari Foreste Casentinesi, Camaldoli (www.camaldoli.it), San Godenzo (FI) (www.comune.san-godenzo.fi.it), la domenica siamo giunti a Firenze. La variazione rispetto a "La Via degli Dei", prevista in origine in programma, si è resa necessaria a causa di problemi logistici occorsi per la concomitanza di altri eventi in zona. I 3 giorni ci hanno portato a percorrere complessivamente circa 120 km, per un dislivello totale di 4.500 m con difficoltà prevalente BC/BC. in fase di approntamento un bel foto-racconto e relazione di viaggio.

15 marzo 2016 - 10 anni di SlowBike - il 2016 vedrà il nostro decimo anniversario, una piccola storia in quella gloriosa della sezione CAI di Ascoli, ma un segno importante e orgoglioso della sua presenza. Il racconto del Gruppo SlowBike è narrato negli oltre 160 album fotografici qui pubblicati: sono immagini che parlano di un numero significativo di iniziative escursionistiche in mtb e dicono tutto sul nostro modo di trasmettere i valori della conoscenza e del rispetto dell’ambiente montano (e non), delle aree antropizzate con i chiari segni della presenza dell’uomo e di luoghi ameni ed isolati, dove rimanere in silenzio e sudare per conquistare la vetta.

Quest’anniversario sarà celebrato con un programma ambizioso e degno di questo importante appuntamento: volgeremo lo sguardo a 360° tra colline e montagne di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio, con molte escursioni intersezionali a consolidare un’idea di vera condivisione che ci contraddistingue da sempre. Continua, sempre più solida, la grande avventura del “Progetto Salaria”, con un doppio appuntamento e ci saranno le 4 stagioni in mtb, con escursioni dedicate ai diversi periodi dell’anno; ma non ci saranno solo le regioni vicine: “La Via degli Dei”, da Piazza Maggiore a Piazza della Signoria, dal centro di Bologna a quello di Firenze, in un’area appenninica di grandissimo interesse ambientale e culturale, poi su fino in Val d’Aosta.
Saremo felici di avervi con noi a pedalare per conoscere a zonzo per l’Italia, siete pronti?
 

  
 Redazionali 2015 Riduci

8 agosto 2015 - IV Ciclovena Memorial Firmani - Venagrande (AP) - è con piacere che diffondiamo notizia di questa ormai classica del cicloturismo ricreativo. I luoghi dove si snodano i suoi 22 km. per 1.000 metri di dislivello sono i versanti ovest del Monte Ascensione. L'organizzazione dell'Ass.ne "Nel cuore di Venagrande" prevede un'iscrizione a 10 € con doccia e pranzo. Quindi sabato alle 8 tutti al Billy Bar che alle 8.45 si parte! (locandina).

26-29 giugno 2015 - XVII Settimana Naz.le dell'Escursionismo - con la presenza del Presidente Generale del CAI Umberto Martini, avranno luogo escursioni in primis ma anche concerti, spettacoli teatrali, proiezioni, incontri, presentazioni e, al termine, lunedì 29 giugno, il convegno nazionale sul tema (locandina / depliant). Slowbike presenta una cicloescursione intersezionale sabato 27 e domenica 28 (fioritura di Castelluccio) per la quale è imminente la pubblicazione delle relazioni di percorso. 

1 aprile 2015 - Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Mozzano (AP) - si rinnova alle ore 21 di mercoledì santo l'ormai tradizionale Santa Messa dei ciclisti, tutti sono invitati. Al termine lo scambio di auguri pasquali (locandina). 


 Stampa   
 Redazionali 2014 Riduci

ottobre 2014Montagne 360 pubblica SlowBike - questa è la volta del progetto "Salaria: 4 regioni senza confini", messo a punto per il 150° del CAI, che ha riscontrato molto interesse nella sua duplice valenza escursionistica e cicloescursionistica ed ha suscitato la pubblicazione della guida escursionistica omonima. L'articolo "2 ruote nella storia" è redatto dai nostri accompagnatori titolati. Intendiamo a breve integrarlo con materiale inedito quale ad esempio le tracce GPS dei numerosi tratti percorsi.

giugno 2014Ferrara e Rimini: nell’estate 2014 l’informazione turistica corre sulle due ruote! Due importanti realtà turistiche quali Rimini e Ferrara sono, infatti, accomunate dalla speciale ed innovativa Iat Bike, una cargo bike dotata dei più moderni accorgimenti tecnologici, che permette di diffondere l'informazione turistica in modo sempre più dinamico e capillare (articolo).

maggio 2014 - Scuola MTB Primi Raggi - in concomitanza con l'anticiclone delle Azzorre, speriamo ormai stabile, inizia l'attività didattica dei maestri federali (FCI/CONI) della ormai nota scuola Casteltrosino Superbike. I corsi sono rivolti ai ragazzi dai 6 ai 14 anni. Informazioni e contatti nella locandina.

16 aprile 2014 ore 21 - S. Messa di Pasqua dei Ciclisti - è ormai tradizione ritrovarci alla Chiesa di SS. Cosma e Damiano a Mozzano per scambiarci gli auguri (locandina). 


  
 Redazionali 2013 Riduci

maggio 2013 - "Salaria: 4 regioni senza confini" in TV - non é la prima volta che la televisione si interessa ai progetti di SlowBike del CAI di Ascoli Piceno. Questa volta i servizi di RAI3 tg regione e VERATV documentano l'avvio dell'iniziativa partita sabato 20 aprile da San Benedetto del Tronto. Suggestive le immagini del Parco Naturale della Sentina con interviste ad organizzatori e partecipanti. Il tratto, curato dagli accompagnatori della sezione di Ascoli Piceno, giungerà a Paggese di Acquasanta il giorno seguente.

aprile 2013 - al via CAMMINACAI150 - ci siamo, l'iniziativa per il secolo e mezzo del sodalizio del CLub Alpino Italiano parte simultaneamente a livello nazionale ed é così multiforme e coinvolgente che più che sintetizzarvene i contenuti vi proponiamo la locandina degli eventi previsti nella ns. area dal "SALARIA: 4 regioni senza confini" dal 20 al 28 aprile.


  
 Redazionali 2012 Riduci

ottobre 2012 - SlowBike su Montagne360 - la rivista del CAI pubblica sul numero di ottobre un nostro importante redazionale realizzato da Sonia Stipa (AE-C SlowBike). Importante é l'intento di mantenere accesi i riflettori sulla condizione dell'Aquila e degli aquilani ancora, a dir poco, sofferenti per gli esiti del terremoto del 2009. Troppi anni sono trascorsi senza che i presupposti per il ritorno alla normalità siano stati messi in atto perché quei luoghi ricchi di fascino tornino teatro di vita quotidiana. Come si usa nei trailer dei film "La bellezza e l'inferno" potrebbe essere il sottotitolo del redazionale "Pedali nel silenzio", in questo caso di film dell'orrore si tratta e pare proprio che replichi all'infinito (foto dall'escursione "Bominaco e l'altipiano di Navelli" del 6 maggio 2012).

9-10 giugno 2012 - il progetto SALARIA 2012 "4 regioni senza confini", assistito da condizioni meteo eccellenti, ha avuto inizio. Le prime tappe da San Benedetto del Tronto a Umito di Acquasanta e quindi ad Amatrice sono state accompagnate dall'interesse delle istituzioni nonché dei media (vedi rassegna stampa).

maggio 2012 - Progetto Cycle-r: pedalare l'arte in Emilia Romagna - Dal Servizio Turismo della Provincia di Ferrara arrivano sempre iniziative e idee indice di un dinamismo invidiabile: scoprire le città d’arte in bicicletta, pedalando tra chiese e monumenti. Tale attività trova supporto in un geniale e comodo gadget brevettato, il BikeMap, che potete richiedere gratuitamente a maptur@provincia.fe.it .

30 gennaio 2012

Corso Base Cicloescursionismo - E' ormai ai nastri di partenza il 1° corso tenuto dai titolati, freschi di nomina, della ns. sezione.

La presentazione con contestuale apertura delle iscrizioni é fissata per l' 8 febbraio (ore 21 sede CAI AP).

Sono disponibili on-line il programma e il modulo di pre-iscrizione in Excel o in PDF da ritornare via e-mail a segreteria@slowbikeap.it. Che emozione!


  
 Redazionali 2011 Riduci

 15 dicembre 2011 - ATTENZIONE: ci risulta che il ponticello di tubi innocenti, passaggio obbligato lungo il percorso dei calanchi dell'Ascensione, sia divenuto inagibile. Non possiamo escludere che altri punti del percorso possano essere divenuti instabili e rischiosi. Sconsigliamo pertanto escursioni lungo tale itinerario.
Rif.:  Programma SlowBike 2010 - III giornata raduno naz.le (vedi foto pagina 9).

2 ottobre 2011 - domenica una bella pedalata lungo il Tronto - tre gruppi partiranno rispettivamente da Ascoli, da San Benedetto e da Martinsicuro per incontrarsi all'Oasi La Valle, a Spinetoli, dove ci sarà un ristoro con un catering all'aperto a prezzi popolari. Per i particolari locandina e programma.

maggio /giugno 2011 - Scatto fisso... che passione! - per i ciclisti meno attenti diciamo che é come se stessimo parlando di Ferrari o Aston Martin agli appassionati di automobili. Le "scatto fisso", estrema sintesi delle 2 ruote, provengono dalle origini della bicicletta ma, con materiali, tecnologia e design attuali, sono vere e proprie concept-bike, fino al 18 giugno in esposizione al Fixed Gear Expò a Bologna.

maggio 20114 pompe e... prendi aria! - divulghiamo con piacere il comunicato stampa della simpatica e utile iniziativa degli Amici della bicicletta (ADB) di Ascoli Piceno e... buona aria a tutti!

aprile 2011Punta Aderci e la costa dei Trabocchi - ...e se il buongiorno si vede dal mattino... sarà una stagione fantastica, tanto é stato lusinghiero il suo inizio. Nel suo redazionale la ns. Sonia ci fa rivivere sensazioni ed emozioni di una uscita molto suggestiva e non soltanto per i delfini (vedi photogallery).

gennaio 2011 - SlowBike Programma 2011 - conclusi positivamente e tra la generale soddisfazione gli impegni nazionali, desideriamo presentaVi il programma 2011 ricco di incontri intersezionali più che mai all'insegna del nostro motto fondante "pedalare per conoscere". Keep in touch!


  
 Redazionali 2010 Riduci

dicembre 2010Nomine Accompagnatori Sezionali di Cicloescursionismo - alla vigilia di Natale il nostro Presidente ci ha fatto trovare sotto l'albero una gradita sorpresa.

novembre 2010Riunione Gruppo di Lavoro Cicloescursionismo CCE - i lavori hanno messo a fuoco i temi del Raduno Nazionale e della formazione degli accompagnatori, temi di interesse e attualità dimostrati dalla presenza di esponenti di vertice del Club Alpino Italiano.

ottobre 20103° Raduno Nazionale Cicloescursionismo CAI - 2/3 ottobre 2010 - mentre la nostra macchina organizzativa scalda i motori, oops... i pedali, riceviamo con gioia il numero di settembre del mensile CAI "lo Scarpone" che in prima pagina e in seconda di copertina da notevole risalto all'evento. Vi aspettiamo numerosi!!!

22-30 settembre 20103° Raduno Nazionale Cicloescursionismo CAI - 2/3 ottobre 2010 - con una conferenza stampa é stato annunciato l'articolato programma dell'evento, tra gli altri erano presenti i giornalisti dei quotidiani Resto del Carlino, Corriere Adriatico 21/9, Corriere Adriatico 30/9MessaggeroLa Verità e del mensile di vita picena Flash. Rassegna stampa a portata di clic.

22 settembre 2010settimana europea della mobilità dolce - evidenziamo l'iniziativa degli Amici della Bicicletta di premiare i ciclisti in transito!!! Ecco tutti i particolari.

luglio 2010Mi fermo un momento a guadare (Roberto Roversi- ha scritto, tra l'altro, i testi di molti successi di Lucio Dalla, un po' come Mogol ha fatto per Battisti. In questa poesia suggerisce come guardare per vedere, udire per ascoltare, toccare per sentire: un'arte in disuso che passa per la capacità di fermarsi per tentare di cogliere l'essenza delle cose. L'abbiamo sentita vicina al nostro intento fondante "pedalare per conoscere" e ve la proponiamo.

maggio 2010Mostra fotografica LA NATURA NELLE MARCHE - segnaliamo questa ghiotta occasione per immergerci nella natura in forma di immagini. A Fabriano per iniziativa della AFNI Associazione Fotografi Naturalisti Italiani sezione Marche www.afnimarche.it . Orari e date nella locandina a portata di clic.

9 maggio 2010La bicicletta mobilita l'uomo: PRIMA GIORNATA NAZIONALE  - con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ritrovo in Piazza Arringo ore 9.30, percorso in bicicletta attraverso diversi quartieri di Ascoli Piceno, possibilità di visita ad alcuni monumenti generalmente chiusi, come i resti dell’Anfiteatro Romano e il Forte Malatesta.

17 aprile 2010Tra terra e mare su e giù per le verdi colline di Giulianova -  Le previsioni erano davvero pessime… io ed Enrico ci eravamo sentiti il venerdì sera, alla chiusura della sezione, per aggiornarci sugli iscritti (ben 25!) ma pur sforzandoci di pensare positivo avevamo il morale davvero a terra.

24 febbraio 2010 - GIOVANI e MTB: una scommessa da vincere.
Considerazioni spicciole sulle giovani generazioni, sempre più "virtuali" e lontane da ambiente e vita reale, e sulle potenzialità inespresse della mtb quale catalizzatore di un auspicabile ritorno al futuro.

Febbraio 2010 - CAMMINO DI SANTIAGO (XACOBEO 2010) Servizio di trasporto biciclette.
Diamo volentieri eco all'iniziativa in oggetto che si occupa del trasporto di bici e bagagli da tutta Europa per la Spagna. Il sito di riferimento, al momento in costruzione, é www.prodigal.es  quindi accludiamo un opuscolo. Buon Viaggio!

Gennaio 2010 - Ruote Panoramiche - Guida ad itinerari mtb su iniziativa della Provincia di Ferrara.
Poiché lo abbiamo subito percepito in sintonia con il ns. spirito "pedalare per conoscere" , segnaliamo il sito http://www.ferraraterraeacqua.it/html/ferrarabike/index.htm dove trovate la guida gratuita anche ordinabile telefonando a 0532 299303 o via mail a ruotetur@provincia.fe.it..


  
 Redazionali 2009 Riduci

Dicembre 2009 - Dal mensile CAI Lo Scarpone: "PedalaItalia, 10 e lode, successo del gruppo CCE".
Il cicloescursionismo fa parlare di se e coinvolge appassionando lungo tutta la penisola: questo rapporto dai dati eccezionali fa intuire la portata di questa fantastica attività.

11-12 Settembre 2009 - Pedalaitalia: i diari delle tappe Fiastra - Altino - Amatrice.
Una iniziativa che ci ha coinvolto oltre le aspettative: siamo finiti in TiVù intervistati da RAI Regione e, a distanza di qualche settimana, imperversiamo su YouTube (filmati R. Valentini, foto S. Odoardi).

 Giugno 2009 - Arrampicata e/o Cicloescursionismo
Riceviamo e pubblichiamo con gioia l'articolo di Enrico Olivieri che abbiamo trovato profondo e convincente oltreché appassionato. E' la stesura su carta di quanto avevamo percepito durante più escursioni senza essere mai riusciti a trovare le parole giuste per esternarlo. Enrico lo ha fatto per noi. Grazie.

Maggio 2009 - SlowBike: la nostra storia é iniziata nel 1883
"Dario, il nostro storico-ricercatore, ci ha fatto notare che all’atto della costituzione della Sezione Ascolana, all’Art.11 era già menzionata la possibilità di formare sub-Sezioni di Ciclovelocipedisti (gli antenati dei Cicloescursionisti)".

 Aprile 2009 - Dal notiziario mensile del CAI Lo Scarpone: "Ora é istituzionale", il Cicloescursionismo é ufficialmente riconosciuto come attività istituzionale del CAI.
Il Comitato centrale ha comunicato con lettera a firma del direttore Paola Peila datata 9 dicembre u.s. questo importante riconoscimento. Il nuovo Gruppo Cicloescursionismo nominato dalla CCE si é insediato sabato 31 gennaio 2009 a Milano presso la sede centrale e vede tra i 10 componenti il ns. coordinatore Alessandro Federici.

 28-29 Marzo 2009 - I Escursione 2009: le piste ciclabili romane, lo SlowBike ed i "colleghi" del CAI di Roma, grande successo!
... Una delle cose più belle di questa esperienza, crediamo, sia stato respirare quel sano senso di appartenenza che un grande gruppo storico e nazionale infonde a tutti: dal variegato mondo dell'associazionismo, arrivano continuamente importanti segnali positivi, spontanei e dall'entusiasmo contagioso, come tra noi bikers!!!... (vedi anche www.ciclocairoma.it)

 Marzo 2009 - Dal notiziario mensile del CAI Lo Scarpone: "PedalaItalia 2009 - In sella alla MTB da Trieste a Reggio Calabria".
Per questa grande iniziativa siamo in prima file infatti SlowBike curerà l'organizzazione di un tratto ciclo escursionistico nell’appennino marchigiano: da Fiastra ad Amatrice (MC-AP-RI) nei Parchi Naz.le M.ti Sibillini e Gran Sasso-Laga (vedi Programma 2009).

22 Febbraio 2009 - Dal quotidiano "la Repubblica": "In bici sui binari, così rinasceranno le vecchie ferrovie".
Ci troviamo ad aver anticipato i contenuti del convegno organizzato da Italia Nostra, Società Geografica Italiana e GreenWays, infatti nell'ambito del ns. programma 2008, abbiamo pedalato sul dismesso tracciato ferroviario Norcia - Spoleto.

Attinenti al tema i seguenti link: ferroviedimenticate.it; ferrovieabbandonate.itgreenwaysitalia.it


  
 Redazionali 2008 Riduci

Dicembre 2008 - Dal notiziario mensile del CAI Lo Scarpone: "Pedalare per conoscere", articolo sul Primo raduno nazionale.
Ecco cosa hanno fatto, ci hanno rubato il ns. motto per intitolare il loro articolo, ma é un furto del quale andiamo orgogliosi, anzi se non avete avuto occasione, Vi invitiamo a leggerlo perché sintetizza, tra l'altro, la natura intrinseca del nostro gruppo e della nostra passione.

18-19 ottobre 2008 - Primo raduno naz.le MTB CAI (Parco Naturale Reg.le dell'Aveto (Liguria)).
Nei giorni di sabato 18 e domenica 19 ottobre si é svolto in Liguria il primo raduno nazionale dei gruppi cicloescursionistici MTB del CAI: lo SlowBike della sezione di Ascoli Piceno é stato presente!!!.

17 giugno 2008 - Dal CAI una azione congiunta di escursionisti e cicloescursionisti per uno sviluppo turistico eco-compatibile.
Poco dopo la nascita del gruppo cicloescursionistico in seno alla sezione di Ascoli Piceno, superate le prime diffidenze dei soci, dovute senz'altro a vecchi retaggi sulla natura eco-compatibile della MTB, é iniziata una timida collaborazione fra escursionisti e cicloescursionisti.

3 aprile 2008 - Come ripartire dopo un guasto meccanico, a cura di "Compare Renato"
Nelle fredde serate di febbraio, in attesa di recuperare la forma migliore… in bici, ci siamo ritrovati in sede, per due interessanti incontri aventi come oggetto la meccanica della mtb.

3 aprile 2008 - 1° Stage "Allenamento e Tecnica in MTB", relatore Dott. Andrea Pizzi.
Proseguendo nell'idea di acquisire più notizie possibili su uno sport che ci appassiona e nella convinzione comune che conoscenza tecnica e sicurezza sono gli ingredienti necessari per ricette di puro divertimento, nei giorni 29 febbraio e 2/3 marzo 2008 si é svolto il nostro primo stage.


  
 08 15 feb 2008 - Corsi tecnici MTB: nei primi 2 incontri si tratterà il pronto intervento Ingrandisci

  
 29 feb + 1-2 mar 2008 - 1° stage allenamento e tecnica Riduci

PDF locandina stage

  • venerdì 29-02-2008 - ore 21 - aula multimediale - presentazione corso e teoria  tecniche allenamento
  • sabato 01-03-2008 - ore 9 - uscita mtb - tecnica guida in salita e discesa su sentieri
  • sabato 01-03-2008 - ore 16 - programmazione allenamento, alimentazione e integrazione durante l'esercizio, allenamento respiratorio
  • domenica 02-03-2008 - ore 9 - escursione mtb

Coordinatore stage Dott. Andrea Pizzi, tecnico nazionale ciclismo fuoristrada, maestro mtb nazionale, direttore sportivo 1° livello settore studi federazione ciclistica italiana.


  
Copyright (c) 2000-2015 SlowBike - Ascoli Piceno   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation